Comi Con 2015 in San Diego, California

È la terza fiera di fumetti più grande del mondo come numero di visitatori, dopo il Comiket di Tokyo e il Lucca Comics and Games, ma è forse la più importante dal punto di vista simbolico e anche mediatico. E’ il Comic-Con di San Diego, che ha avuto luogo dal 8 al 12 luglio e che anche quest’anno ha accolto migliaia di fans da tutto il mondo in ogni giornata.

Tanti i vips presenti, da Stan Lee a Quentin Tarantino, che ha presentato il suo nuovo film The Hateful Eight. Non mancava il cast del prossimo film di Star Wars, compresi Harrison Ford e Mark Hamill.
Nei diversi panels erano ovviamente presenti molti degli attori di serie tv che sono diventate celebri in questi ultimi anni, in particolare tra i giovani: ne sono un esempio Teen Wolf, The Vampire Diaries e molte altre ancora.

I fans hanno avuto modo di poter ascoltare e vedere anteprime riguardo le serie in uscita in autunno 2015 nei vari panels, ad assistere all’interazione fra autori e scienziati in film come Avengers: Age of Ultron, Gravity o l’imminente The Martian in uscita ad ottobre, di cui è stato anche mostrato un trailer in esclusiva.

Non poteva mancare anche la presenza di moltissimi cosplayers, che hanno affollato il Convention Centre, le strade e gli alberghi vicini che ospitavano altri eventi sempre legati al Comic-Con. Abbondanti come sempre i costumi di Star Wars, così come quelli dei supereroi, con una certa prevalenza di quelli DC e Marvel. Sul fronte DC è risultato sempre molto gettonato Batman ma si sono anche visti diversi Aquaman, forse legati al fatto che sarà Jason Momoa a vestire i panni dell’eroe.

Un eccezionale Groot spiccava fra i personaggi dei Guardiani della Galassia, mentre si sono visti relativamente pochi personaggi di Game of Thrones. Non sono ovviamente mancati i cosplay di Captain America, Star Trek, Dragon Ball, molti costumi steampunk (fra cui alcune rivisitazioni di quelli di Star Wars) e grandi classici come Edward Scissorhands, il Comico di Watchmen e la Principessa Mononoke.