prp

L’ELISIR di GIOVINEZZA sembra esistere davvero: è dentro di noi, è nel nostro sangue! Sì perchè nel nostro sangue ci sono le PIASTRINE che contengono innumerevoli sostanze in grado di RIGENERARE i tessuti, sono i FATTORI di CRESCITA o GF che con la loro azione esplicano questa incredibile “PERFORMANCE”.
La sigla inglese PRP (Platelet Rich Plasma), cioè Plasma Ricco in Piastrine, é un trattamento nel quale si sfruttano una serie di sostanze naturali (i “fattori di crescita”) contenute nel nostro sangue per stimolare la guarigione e la rigenerazione tissutale.
Il trattamento è conosciuto da tempo: i primi ad utilizzarlo sono stati gli odontoiatri e gli ortopedici per ottenere una più veloce rigenerazione ossea a seguito di interventi chirurgici.
Le piastrine contengono e possono rilasciare numerosi fattori di crescita in grado di stimolare la riproduzione di numerosi tipi di cellule (mesenchimali, staminali, condrociti, osteoblasti…) e di aderire sui tessuti infiammati o danneggiati stimolandone il processo di rigenerazione.

Prosegue qui