L’odontoiatria biologica possiamo definirla il fulcro di tutta la medicina naturale ed energetica. Ogni dente singolarmente, per ogni sua posizione, è collegato ad un meridiano di agopuntura (canali energetici che percorrono il nostro corpo).

Ai fini pratici questo determina un collegamento diretto tra tutti gli organi interni e tutti i denti e permette al dentista olistico di fare diagnosi di problemi interni partendo dalla bocca.

A questo può essere aggiunta la terapia disintossicante dal mercurio, composto altamente velenoso presente nelle vecchie otturazioni in pasta metallica (amalgama d’argento e mercurio consultate i siti:

www.disinformazione.it/amalgama.htm
www.omeolink.it/pages/amalgama.htm

per ulteriori informazioni).

Questa terapia prevede la rimozione di questa otturazione e all’occorrenza la somministrazione di prodotti omeopatici.

Ci valiamo anche di terapie assolutamente non invasive per la cura della piorrea, utilizzando un laser Neodimio Yag e Erbium Yag (senza anestesia si riesce a contrastare la malattia).

I prodotti che usiamo sono tutti testati e così anche i prodotti usati nella costruzione delle protesi sono testati ed esenti da reazioni allergiche (usiamo principalmente protesi metalfree per i nostri pazienti).

Gli impianti dentali sono in titanio puro, materiale altamente compatibile con il nostro organismo e usato su larga scala da decenni nelle protesi ortopediche e in tutta la chirurgia ossea ricostruttiva.

odontoiatria biologica

Denti e colonna vertebrale
Secondo i rappresentanti dell’odontoiatria olistica le disfunzioni dell’apparato masticatorio si estendono alla colonna vertebrale e, tramite essa, anche alle ossa iliache e agli arti inferiori.

Quindi le disfunzioni della mandibola coinvolgono direttamente la colonna e la postura. In linea di principio possiamo affermare che l’allineamento della mascella e quindi la qualità della masticazione influiscono sulla colonna vertebrale e viceversa.

Traumi, protesi dentarie, impianti mal posti creano alterazioni importanti al movimento masticatorio e all’articolazione tempromandibolare. I recettori posti nei muscoli e nelle cartilagini inviano informazioni ai centri superiori e quindi ai centri spinali inferiori con conseguente alterazione del movimento del tono muscolare e della postura del corpo.

Trascuriamo in questa sede tutta la dimostrazione anatomo-funzionale. Per il momento ci basta sapere che è sufficiente una minima alterazione dell’occlusione dentaria, in seguito ad otturazioni o protesi non correttamente eseguite o a traumi, per alterare in modo significativo il movimento masticatorio, che può riportare alterazioni dolorose all’articolazione della mandibola. Tale fenomeno provoca un’alterazione del tono muscolare, della colonna vertebrale e quindi della postura e viceversa.

Anche alcuni disturbi dentali o mascellari sono causati da un eccesso di tensione nella parte inferiore della schiena. Dobbiamo porre attenzione ai bambini che durante il sonno digrignano i denti, perché talvolta è segnale di cattivo funzionamento degli organi della riproduzione o dei reni, con relativa tensione nella regione lombare.

Visto che parliamo di colonna vertebrale è utile sapere che, secondo la medicina orientale, le vertebre spinali hanno una relazione reciproca, opposta e complementare.

Cioè la prima vertebra cervicale è collegata alla quinta vertebra lombare; la seconda vertebra cervicale è collegata con la quarta lombare, e così procedendo gradualmente dall’alto in basso fino alla quinta e sesta vertebra dorsale che stanno al centro.

Ciò significa che se siamo in presenza di una parte dolorante, ad esempio a livello lombare sarà utile massaggiare delicatamente la parte corrispondente cervicale, in quanto non è mai opportuno massaggiare la parte dolorante.

Per completezza di informazione diciamo che alle diverse vertebre della colonna vertebrale corrispondono i denti e gli organi del nostro corpo.

Dott. Pietro Martinelli
Odontoiatria e Medicina Estetica Preventiva Antiageing
viale Italia 4, 25126 Brescia
tel: +39.030.48275
www.martinelliodontoiatriaestetica.it