Spesso si usano gli stessi termini lipoaspirazione liposuzione liposcultura, ma recentemente si utilizza di più il termine liposcultura quando si procede su soggetti che necessitano appunto una scultura del proprio corpo e non una semplice eliminazione del tessuto adiposo.


Togliere il tessuto adiposo eccedente da adulto presenta notevoli vantaggi; non solo estetici ma produce vantaggi in termini salutari. La liposcultura aiuta a correggere un sovraffaticamento cardiaco dovuto al grasso in eccesso, può aiutare il paziente in certi tipi di diabete dovuti a un eccesso di massa adiposa, inoltre la liposcultura può aiutare l’eliminazione dell’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali dell’organismo. Il tessuto lipidico è formato di cellule che raccolgono i grassi, queste cellule nell’età adulta non si replicano più.
La liposcultura elimina completamente il grasso localizzato dando certezza al paziente che il quel posto specifico il grasso non ricresca. Solo in alcune persone con gravi problemi metabolici accertati, le cellule adipose sono in grado di replicarsi anche da adulti. Due sono i tipi di tessuti adiposi che ricoprono il corpo:

  • GRASSO PROFONDO
  • GRASSO IN SUPERFICIE (eliminabile con la liposcultura)

In seguito ad un dimagrimento le percentuali di perdita di peso non sono omogenee nelle due sezioni dov’è collocato il tessuto adiposo; quindi una dieta non fa scendere di peso in modo uniforme i due tipi di grasso. Possiamo chiaramente affermare che il risultato di una liposcultura sia migliore agendo su tessuti compatti e non resi troppo flosci dalla dieta è quindi utile iniziare una dieta per l’eliminazione del grasso in superficie dopo la liposcultura.
Per evitare il rischio di creare pelle cadente ed eventuali avvallamenti inestetici il chirurgo deve assolutamente valutare le aree dove compiere la liposcultura anche in base ai principi menzionati. Con questo non vogliamo assolutamente dire che il paziente non deve controllare il fattore alimentazione prima dell’intervento, anzi è utilissima una dieta disintossicante (non dimagrante) a base di molta frutta, verdura, vitamina C, ecc. Non dimentichiamo che la liposcultura è sempre un intervento e arrivare in perfette condizioni non può che essere un beneficio per il paziente.

Salus Chirurgia Estetica