Letteralmente lo stone massage è il massaggio con le pietre in quanto utilizza pietre laviche basaltiche calde o fredde con numerosi effetti benefici localizzati e in grado di dare un grande senso di benessere e un profondo rilassamento.


Le origini di questa tecnica si fanno risalire all’antica Cina, ma si ritrovano anche nella tradizione Ayurvedica e in quella degli indiani d’America. Il trattamento consiste nell’applicazione di pietre riscaldate in varie parti del corpo, associata ad un massaggio. Le pietre, per la loro inerzia termica, cedono il loro calore molto lentamente e le parti interessate si riscaldano gradualmente aumentando la vasodilatazione e la circolazione, inoltre un incremento del metabolismo, un’attenuazione dei dolori muscolari ed un evidente beneficio nel regolarizzare i principali sistemi corporei (cardiovascolare, gastroenterico e muscolare).

I tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati.Il suo effetto stimolante e disintossicante lo rende benefico e al contempo piacevole. Inoltre lo stone massage è un validissimo aiuto per la psiche. Ottimi sono i risultati ottenuti con le persone molto ansiose e con chi soffre di crisi di panico.

In caso di trattamento di lesioni muscolari o infiammazioni, si possono utilizzare pietre laviche calde alternate a pietre fredde. Questo trattamento provoca un tipo di “ginnastica vascolare” termo-terapeutica del sistema circolatorio. Il caldo ha un effetto di vasodilatazione, il freddo di vasocostrizione. L’alternanza ha un effetto sedativo sul sistema nervoso. Le pietre fredde causano un restringimento dei vasi sanguigni, stimolando la circolazione interna. Ciò assicura che le cellule del corpo ricevano più ossigeno e nutrienti e che più tossine siano rimosse.

durata video: 1’53″ — trascrizione video:

Con la dott.ssa Zita del Panta siamo passati al prossimo trattamento… siamo passati quindi ad un altro rito. I riti del benessere possiamo definirli così.

Anche l’atmosfera è molto particolare: questa atmosfera buia, un po’ soffusa… Il trattamento è molto rilassante: è una tecnica di massaggio già presente nell’antica cultura cinese e degli indiani d’america e sfrutta le proprietà di queste pietre.

Sono delle pietre basaltiche di origine vulcanica, sono sia calde che fredde e quindi danno delle sensazioni molto particolari infondendo un’armonia e un rilassamento che predispone l’organismo ad altri tipi di trattamenti.

Favorisce proprio i benefici di altri trattamenti che si possono fare in seguito allo stone massage.

Viene fatto solo nella parte superiore del corpo?

No, viene fatto su tutto il corpo e addirittura anche sul viso e quindi segue proprio un percorso mistico di benessere.

A chi viene proposto?

E’ per tutti soprattutto quando uno uno è stressato e particolarmente stanco ritrova la calma e l’armonia necessaria per riaffrontare le situazioni di stress.