I cosmetici sono utili per migliorare l’aspetto della capigliatura e aiutano a vivere più serenamente il proprio aspetto e l’approccio con gli altri. Inoltre sono utilizzati nell’attesa che il trattamento farmacologico dia dei risultati.

Deve essere chiaro che nessun prodotto cosmetico ha effetto di potenziamento della cura farmacologica della calvizie, nè hanno effetti di disturbo diretti sul prodotto farmacologico utilizzato.


Tra i cosmetici in commercio alcuni sono molto popolari e utilizzati per nascondere la perdita dei capelli. Possono essere usati saltuariamente o quotidianamente a seconda delle necessità dell’individuo.

L’efficacia del cosmetico dipende dalla zona trattata: se la zona è completamente senza capelli e non si ha alcuna presenza anche di capelli molto sottili o trasparenti (come nel caso del vellus) i risultato sarà scarso. Se invece il prodotto si può ancorare ad una base residua l’aspetto finale sarà molto soddisfacente.

Toppik
Toppik non è uno spray, crema o lozione, ma un prodotto a base di microfibre di cheratina in polvere. Può essere usato per il diradamento dei capelli sia nell’uomo che nella donna.

Il risultato estetico è immediato e dona volume e colore ai capelli rimasti, aiutando a nascondere la zone lucide tra i capelli (guarda il video)