Cellfina: trattamento mininvasivo contro la Cellulite

This article is also available in: Inglese

long lasting results

La cellulite è un problema che interessa 14 milioni di donne in Italia (dati Istat), il 90% delle donne si dichiara preoccupato dalla cellulite e l’85% è motivato a fare qualcosa contro la cellulite (dati Nielsen). Ad oggi, però, nessun trattamento sul mercato, sia in ambito medico e chirurgico sia in ambito cosmetico, è in grado di ottenere un significativo miglioramento a lungo termine dell’aspetto a “buccia d’arancia” tipico della cellulite.
Merz Pharma Italia ha presentato Cellfina il rivoluzionario trattamento che agisce sulla causa primaria dell’inestetismo noto a tutte le donne come “buccia d’arancia”, con risultati garantiti e riproducibili a più di tre anni e con efficacia e sicurezza approvate dall’FDA, l’ente governativo americano per la regolamentazione dei farmaci e degli alimenti.

CELLFINA, è una tecnologia per il trattamento della cellulite che “recide” la causa primaria della buccia d’arancia

Dettagli del trattamento
Anestesia: locale
Tempo di trattamento: 45 minuti (dipende dall’area da trattare)
Livello del dolore: leggero
Efficace per 2 anni

“Per capire come funziona Cellfina® è fondamentale sapere che nella genesi dell’inestetismo un ruolo chiave lo rivestono i setti del pannicolo adiposo”, spiega il dott. Pier Luca Bencini, Specialista in Dermatologia e Direttore Scientifico di I.C.L.I.D. Istituto Di Chirurgia e Laserchirurgia in Dermatologia di Milano, “che nella donna, a differenza dell’uomo, corrono perpendicolari alla cute e quindi, determinando una trazione verso il basso, danno origine a depressioni e irregolarità della superficie cutanea, conferendo alla pelle quell’aspetto irregolare che prende il nome di “buccia d’arancia”, complicato naturalmente da cofattori quali la ritenzione idrica e l’aumento di spessore del pannicolo, che aggravano il problema e ne peggiorano l’aspetto clinico”.

Sinora la “buccia d’arancia” veniva trattata con metodiche che impiegano strumentazioni trans cutanee o con la subcision manuale che, come spiega il dott. Bruno Bovani, chirurgo plastico, hanno dei limiti: “Mentre le prime spesso richiedono lunghi cicli di sedute con risultati a volte sconfortanti, la subcision manuale è fortemente condizionata dalla manualità dell’operatore, che influisce sia sui risultati sia sull’invasività dell’intervento e il numero di sedute. Cellfina®, invece, assicura risultati riproducibili”.

Questo è reso possibile dalla particolare metodica sviluppata, come spiega il dott. Pier Luigi Canta, chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico: “La subcision® dei setti responsabili dell’inestetismo avviene in modo preciso, controllato e riproducibile perché grazie al manipolo e alle caratteristiche tecniche di Cellfina® siamo in grado di lavorare solo là dove serve. Il Medico utilizza un ago sottile a una profondità di 6 mm o a 10 mm e grazie a una particolare piastra riesce a recidere i setti in maniera omogenea e alla stessa altezza. Al termine la paziente ha solo un leggero edema, che si riassorbe nel giro di 5-6 giorni, e anche i buchini lasciati dagli aghi si cicatrizzano nel giro di pochissimo tempo”.

Cellfina® non agisce sul grasso in eccesso, spiega il dott. Roberto dell’Avanzato, specialista in medicina e chirurgia estetica, ma sulla buccia d’arancia. “La candidata ideale per il trattamento Cellfina® è una donna con cellulite su glutei e cosce, con una pelle piuttosto elastica e una scarsa o moderata presenza di tessuto adiposo. La selezione della paziente avviene chiaramente dopo una accurata visita medica in cui si valutano gli inestetismi e si individuano gli avvallamenti che andremo a trattare con Cellfina®”.

L’efficacia e la sicurezza di Cellfina® sono dimostrate da uno studio pilota condotto su un campione di 55 donne adulte con cellulite da moderata a grave che sono state sottoposte a un singolo trattamento. A distanza di 3 e 14 giorni; 1, 3 e 6 mesi e a distanza di 1, 2 e 3 anni sono state effettuate valutazioni in cieco da medici indipendenti che hanno valutato fotografie dei soggetti trattati prima e dopo. Lo studio ha dimostrato una riduzione degli inestetismi nel 100% dei casi (Global Aesthetics Improvements Scale), una percentuale di soddisfazione delle pazienti trattate dell’85% a tre mesi dal trattamento e del 94% a un anno. A due anni dal trattamento, la percentuale di soddisfazione dei pazienti sale al 96% e si attesta al 93% dopo 3 anni.

“Questo studio dimostra l’efficacia, la sicurezza e la mininvasività di Cellfina®, l’unico trattamento che in una sola seduta ambulatoriale della durata minima di 45 minuti, in regime di anestesia locale, garantisce miglioramenti visibili già pochi giorni dopo la seduta e tempi di convalescenza minimi”, precisa la dott.ssa Ginevra Migliori, chirurgo plastico e Field Clinical Specialist (FCS) Cellfina® in Italia.
Il trattamento ha ottenuto l’approvazione FDA e il marchio CE in Europa per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite, su glutei e cosce, fino a tre anni. I dati di follow-up dello studio clinico presentati all’ultimo meeting della Società Americana di Chirurgia Plastica Estetica (ASAPS) dimostrano che a tre anni dal trattamento con Cellfina® il tasso di soddisfazione dei pazienti è ancora molto alto.

“Il follow-up dello studio clinico pilota sul trattamento Cellfina è ormai a 3 anni e la soddisfazione delle pazienti si attesta stabile, oltre il 90%”, spiega il dott. Roberto Dell’Avanzato, “Questo dimostra come a distanza di 36 mesi non vi sia una modificazione del risultato ottenuto che rimane pressoché invariato. Ma una volta recisi i setti non si riformano, quindi possiamo dire che il risultato a tre anni è pressoché definitivo”.

how does work Cellfina
minimally invasive

Cellfina ™ Risultati prima e dopo 

Tutti i risultati provengono da trattamento con Cellfina™. Le fotografie non sono ritoccate.
Coleman Center for Cosmetic SurgeryMaryland Laser, Skin and Vein InstituteMaryland Laser, Skin and Vein Institute 2Coleman Center for Cosmetic SurgerySkincare PhysiciansSkincare Physicians 2Coleman Center for Cosmetic Surgery 3Coleman Center for Cosmetic Surgery 4


Il corpo di Gina si è modificato dopo i 30 anni. Ha provato diversi trattaemnti per migliorare l’estetica del suo lato B, ma senza successo. Scopri come Cellfina ™ l’ha aiutato a piacersi di nuovo.


Brooke si allena moltissimo ma nonostante tutto la cellulite è sempre il suo problema maggiore. Ascolta cosa ha provato a fare prima di scoprire Cellfina ™.


La perdita di peso ha reso visibile della cellulite che Kristi non sapeva di avere! Ecco come Cellfina ™ le ha fatto apprezzare maggiormente il suo nuovo aspetto.


Prima di Cellfina ™ a Paola non piacevano le sue gambe e natiche: adesso finalemnte può indossare un costume da bagno col sorriso!

Centri medici certificati Cellfina® in Italia da Merz

Studio medico Bencini e Galimberti, via della Moscova 42, Milano (MI)
Studio medico Bovani Bruno, via Angeloni 43, Perugia (PG)
Studio medico Campitiello Nicola, corso Padovano 44, Pagani (SA)
Studio medico Canta Pier Luigi, via Aniello Palumbo 31, Giugliano in Campania (NA)
Studio medico De Stefani Monica, via Fieschi 3, Genova (GE)
Studio medico Dell’Avanzato Roberto, via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS)
Studio medico Migliori Ginevra, via Duca d’Aosta 27, Forte dei Marmi (LU)
Studio medico Vasilescu Gabriela, via Scipione Ammirato 92, Firenze (FI)