Cosmoprof worldwide Bologna celebra la 50a edizione con Cosmoprime

Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio internazionale sulle ultime tendenze dell’industria beauty, celebra la sua 50a edizione dal 16 al 20 Marzo 2017: un anniversario importante per una manifestazione riconosciuta nel mondo come un evento leader da non perdere per aziende, professionisti e distributori del settore.
Nel corso della sua storia, Cosmoprof Worldwide Bologna ha saputo imporsi come mediatore tra le aziende cosmetiche e nuovi mercati, grazie all’internazionalità e alla credibilità del proprio profilo.
Per celebrare la 50a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna presenta COSMOPRIME, un’area speciale aperta ai visitatori dal 16 al 19 Marzo 2017, in concomitanza con Cosmopack – l’evento internazionale dedicato alla filiera industriale della bellezza.
COSMOPRIME è una vera e propria anteprima di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017: una nuova area espositiva dedicata alle aziende attive sul canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica, dall’ high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia, individuate anche attraverso un’attenta attività di scouting di nuovi prodotti, rispondenti alle ultime tendenze.
Buyer e distributori che visiteranno COSMOPRIME nel padiglione 19 avranno l’opportunità di visitare l’ Extraordinary Gallery, l’area esclusiva di Cosmoprof dedicata alle tendenze, con le aziende e i brand più innovativi.
Gli espositori della profumeria masstige potranno esporre in un ambiente a loro dedicato all’interno dell’area Premium Perfumery.
Tra le iniziative più importanti, la prima edizione di Tones of Beauty, un progetto dedicato alla bellezza multi-etnica, che troverà spazio all’interno di COSMOPRIME portando per la prima volta in Italia i brand di prodotti cosmetici “Black & Brown”, coinvolgendo tutti i settori merceologici in continuità con il progetto iniziato due anni fa a Cosmoprof North America.
Un’altra area speciale al suo debutto a COSMOPRIME sarà BeOrganic, interamente dedicata alle aziende di prodotti biologici. Professionisti, buyer e distributori presenti in manifestazione potranno incontrare le aziende di prodotti con certificazione biologica.
COSMOPRIME ospiterà l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017, diventando un’area a forte vocazione B2B. L’ International Buyer Lounge accoglierà top buyer internazionali selezionati all’interno dell’ International Buyer Program, strumento consolidato di Cosmoprof Worldwide Bologna che permette a espositori di Cosmoprof e Cosmopack di incontrare distributori e brand specializzati dei mercati di riferimento per l’industria cosmetica.
All’interno di COSMOPRIME sarà allestita un’area speciale, The Perfume Factory. L’iniziativa, “powered by Cosmopack” e in collaborazione con Accademia del Profumo, accompagnerà il visitatore in un viaggio alla scoperta della filiera produttiva del profumo, dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura. Un profumo sarà prodotto in edizione limitata per celebrare i 50 anni di Cosmoprof Worldwide Bologna, grazie alla collaborazione con aziende leader del settore e presenti a Cosmopack.
Da non perdere i workshop e le tavole rotonde con uno sguardo al presente e soprattutto al futuro dell’industria cosmetica. CosmoTalks offrirà ai professionisti del settore un’opportunità unica di approfondimento altamente qualificator sul mondo del retail e in generale sul mercato beauty.
COSMOPRIME si svolgerà in concomitanza con Cosmopack, l’evento di riferimento per la beauty supply chain, dal 16 al 19 Marzo 2017. In questo modo i professionisti del settore presenti a Bologna avranno a disposizione un giorno in più per organizzare incontri di business e incrementare il proprio network. Inoltre saranno agevolate le relazioni tra le aziende dell’industria cosmetica presenti a Cosmopack e quelle di prodotto finito in visita a Cosmoprime.
L’edizione 2016 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato risultati record, con oltre 200.000 visitatori. 2.510 espositori, il 73% dei quali provenienti dall’estero, e 25 Country Pavilions hanno partecipato alla manifestazione, confermando la sua leadership a livello mondiale.
Cosmoprof è presente a Bologna, a Las Vegas con Cosmoprof North America e a Hong Kong con Cosmoprof Asia, coinvolgendo in totale 6.400 espositori e più di 350.000 visitatori provenienti da 150 Paesi.
Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma l’evento di riferimento per lo sviluppo del business cosmetico sia per le aziende che per i professionisti del settore.
Per questo motivo la manifestazione, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Cosmetica Italia, ha ottenuto il Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico, che promuove la piattaforma Cosmoprof nei mercati internazionali più importanti come un’eccellenza del Made in Italy grazie a ITA – Italian Trade Agency.
Per informazioni e aggiornamenti sulle aziende partecipanti a Cosmoprime, è possibile consultare la lista espositori disponibile nel sito web www.cosmoprof.it

Per partecipare all’ International Buyer Program: Francesca Maturi
Buyers and Visitors Coordinator
BolognaFiere Cosmoprof s.p.a.
ph. +39 02 454708224
e-mail: francesca.maturi@cosmoprof.it www.cosmoprof.it