Cosmoprof Asia 2015 compie 20 anni

cosmoprof-asiaCosmoprof Asia, la più grande manifestazione fieristica per il mondo della bellezza nel continente asiatico, festeggia dall’11 al 13 novembre 2015 presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre la sua 20a edizione. La partnership tra UBM e BolognaFiere ha reso possibile lo sviluppo di un evento che si è trasformato oggi nella manifestazione di riferimento nella regione Asia Pacifico per i professionisti del mondo della bellezza, con risultati di anno in anno sempre più positivi. L’edizione 2014 dello scorso novembre è arrivata a 81,500 metri quadri di area espositiva, (+7% rispetto al 2013) con 2,362 espositori provenienti da 42 paesi e con l’importante presenza di 22 padiglioni nazionali. Dei 60,000 visitatori totali, oltre la metà (il 64% e in crescita dell’1,3% rispetto al 2013) sono visitatori internazionali, provenienti da 124 paesi.

Cosmoprof Asia si conferma anche per il 2015 l’appuntamento da non perdere per distributori, aziende e operatori del mondo della bellezza interessati ad attività di business in Asia, uno dei mercati più importanti per il beauty e il personal care, che nel 2013 ha registrato un volume di affari di 128 miliardi di dollari, trainato dalle potenze mondiali di Giappone, Cina, Corea del Sud, India e Tailandia, seguite dai mercati emergenti di Vietnam e Indonesia.

Negli ultimi due decenni, l’industria della bellezze e della cosmesi è cresciuta in maniera esponenziale, fino a raggiungere il valore economico attuale di 454 miliardi di dollari di vendite annuali al dettaglio, come da stime di Euromonitor. In questi anni, Cosmoprof Asia è cresciuta di dimensioni e di importanza, diventando quattro volte più grande della prima edizione nel 1996. La manifestazione, nella sua continua espansione, ha saputo interpretare i bisogni dell’industria, e
oggi rappresenta l’intera filiera, offrendo ai propri visitatori un accesso esclusivo alle ultime novità ni settori Profumeria & Cosmesi, Naturale & Biologico, Packaging e Materie Prime, Estetica & Spa, Unghie, Capello ed Accessori, rappresentati dalle più importanti aziende internazionali e asiatiche.

Per festeggiare la 20a edizione, Cosmoprof Asia 2015 ha organizzato numerose iniziative speciali e attività onsite per i professionisti dell’industria cosmetica, che verranno svelati con l’approssimarsi della manifestazione. Tra gli eventi e le aree speciali pensate per dare spazio alle novità e alle tendenze più innovative del settore:

Spot on Beauty, un’area dedicata al prodotto finito, ritorna dopo il successo dell’edizione 2014. In un’area di 3.700 mq verranno ospitati i nuovi protagonisti del settore cosmetica, skincare, unghie e capello. Al suo interno verrà inaugurato Discover Trends che ospiterà una selezione di aziende in base ai tre settori emergenti del settore beauty: la cosmesi per l’uomo, i prodotti naturali e biologici e i prodotti per bambini.

Per incentivare i momenti di approfondimento, una speciale sessione di Trend Forum verrà organizzata all’interno dell’area Spot On Beauty. Società di ricerca internazionali come Euromonitor, Groupe Carlin International, Information et Inspiration e Kline analizzeranno le principali tendenze mondiali, i nuovi mercati emergenti, le nuove abitudini di consumo e i settori chiave per il futuro del mondo della bellezza. Non mancheranno i seminari sui principali mercati asiatici di Cina, Giappone e Indonesia, con le principali indicazioni per operare nel business locale. Beautystreams spiegherà i trend beauty per la stagione 2015/2016 con un focus sulla crescita del mercato cosmetico per uomini.
Dopo il successo dello scorso anno ritorna l’iniziativa charity Boutique: i visitatori possono comporre una propria scatola personalizzata scegliendo una selezione di prodotti travel size di 20 aziende espositrici e acquistarla con un’offerta simbolica. Il ricavato delle vendite verrà devoluto ad un’associazione benefica operante in Asia.

L’International Buyer Programme, giunto alla 9a edizione, è uno strumento consolidato per incrementare le opportunità di business tra aziende ed operatori professionali del settore beauty, coinvolge in manifestazione i buyer delle maggiori realtà distributrici della regione Asia Pacifico, Per il 2015 le aziende espositrici avranno la possibilità di incontrare una delegazione di buyer provenienti da Cina, India, Indonesia, Giappone, Korea e Turchia.