Attualità e futuro della chirurgia endoscopica dei seni paranasali

La tecnologia endoscopica ha completamente sovvertito l’approccio allo studio del comparto rinosinusale. L’anatomia classica macroscopica e microscopica delle fosse nasali è stata soppiantata dalla visione telescopica.

Lo studio anatomico endoscopico si pone l’obiettivo di comparare la visione delle immagini macroscopiche ottenute dalla dissezione di preparati anatomici, con le corrispettive immagini endoscopiche.

Il Corso teorico/pratico, che abbina lezioni teoriche ad interventi chirurgici in diretta, si prefigge lo scopo di  presentare l’evoluzione delle tecniche chirurgiche di aggressione dei seni paranasali.

Verranno presentate le  nuove tecnologie che permettono un’aggressione minimamente invasiva delle patologie infiammatorie del seno frontale.

Saranno analizzate le più comuni e frequenti patologie che interessano questo distretto, dalla patologie flogistica fino a quella neoplastica.

Il corso si terra il 13 e 14 Aprile presso il Centro medico di Foniatria di Padova, è previsto l’accreditamente ECM con 21.6 crediti per le figure del medico chirurgo (tutte le discipline) e dell’infermiere.

Per il programma dettagliato , info e costi www.centrofoniatria.it oppure scrivere a corsicmf@centrofoniatria.it